I cosiddetti faccia a vista sono dei particolari tipi di mattoni che vengono usati per le facciate delle case, oppure per i muri interni. I materiali dei quali sono costituiti possono essere il laterizio o il calcestruzzo. La differenza con i comuni mattoni è il loro alto grado di rifinitura, che di conseguenza non necessita di intonaco o di altri rivestimenti.
Caratteristiche principali
Mentre la forma e i colori possono variare, in base alle esigenze della struttura, alcune caratteristiche devono essere comuni a tutti i mattoni di questa categoria. Essi devono poter contare su:
- Resistenza termica
- Proprietà isolanti
- Impermeabilità
- Proprietà traspiranti
- Inalterabilità
Metodi di produzione
Possono essere prodotti sia con il metodo di estrusione che attraverso stampi. I mattoni estrusi sono il risultato di una linea industriale di produzione dedicata, con la quale si ottengono lunghi blocchi che vengono poi tagliati. Quelli stampati sono inseriti in forme che donano una superficie regolare a 5 delle facce del blocco. Sia che siano prodotti a mezzo estrusione che a mezzo stampo, vengono poi essiccati attraverso cottura.
I diversi colori che possiamo ammirare sulle facciate dei palazzi con mattoni a vista variano dal rosso scuro, al giallo, fino alle tonalità del rosa. Sono realizzati mischiando all’argilla o al calcestruzzo altre componenti di varia natura, principalmente metalliche.
Anche la superficie del mattone può essere prodotta con effetti diversi, come ad esempio il sabbiato. Per i mattoni più pregiati, destinati magari a rivestire pareti interne, si usano stampi con motivi decorativi, che quindi vengono trasferiti alle facce del blocco. Questo tipo di manufatti, alcuni di essi vere opere di fine artigianato, sono usati anche per la realizzazioni di complementi di arredo, soprattutto esterni, come forni, fioriere o sedute.
Mattoni a vista nell’arredo di interni
- Pareti. A seconda del tipo di posa è possibile creare forme e pattern particolari, come ad esempio quello a “spina di pesce”. Inoltre, variando le colorazioni, si ottengono originali design e interessanti giochi di luce.
- Pavimenti. A causa della loro rifinitura e caratteristiche, i mattoni a vista sono perfetti per la realizzazione di pavimenti. Data la loro alta impermeabilità, riescono a mantenere l’umidità lontana dagli strati inferiori del solaio.